Title

Love Bombing

Excerpt

Date

“Love bombing” è quel tipo di amore artefatto e interessato riservato a chi, debole, si rivolge a comunità che promettono di prendersi cura di lui o lei. E invece.

La genesi

Ogni lavoro è un progetto e ogni progetto ha delle caratteristiche. Non ho uno stile a cui adattare i progetti ma semmai il contrario. Ricevuto il brief di questo progetto, ho subito escluso le immagini più ovvie (un cuore a forma di bomba, che poi, curiosamente, appare nella versione finale) e mi sono concentrato sulle mani che reggono qualcosa. 

Quando penso alle mani la memoria va al veneziano e rinascimentale Giovanni Bellini. L’iconografia religiosa si prestava perfettamente. Ho deciso però di concentrare lo sguardo sul gesto di tenere in mano qualcosa sia per focalizzare l’attenzione, sia per escludere il riferimento religioso e cattolico esplicito. Insomma, è una Madonna ma non è detto che sia una Madonna.

Nella seconda immagine sono visibili le 4 fasi evolutive: 

1) Il collage fotografico con un dettaglio dell’originale della Madonna con Bambino (1480-90) conservata alla National Gallery di Londra e una granata; 

2) La riproduzione fedele in digitale (interamente ridipinta) con la stessa granata e poi le due evoluzioni finali 

(3 e 4) con granata a forma di cuore e con un giglio.

Il quadro (nell’originale è un olio su tavola) è stato poi “anticato” in Photoshop con la sovrapposizione di una texture screpolata. 

L’intento ultimo di questo lavoro è quello di comunicare un’idea di religiosità fittizia ma travestita di lecito e nobilitata dalla storia. L’immagine superficiale può ingannare, quella più profonda rivela la natura ingannevole di questo amore, che è il tema centrale del podcast.

Love bombing” è un’opera di Roberta Lippi.

Cliente: Storielibere.fm

Alte grafiche

IT